Tutta colpa di Mìgola


Tutta colpa di Mìgola che mi ha inviato un messaggio con il link e io ho avuto l’input e l’impulso di scrivere. Da due settimane siamo rientrati nella NOSTRA casa, dopo nove mesi di  convivenza con mia suocera e suoi tra cani in una situazione piuttosto difficile ( noi 6 e la nonna + 3 cani+ 2 gatti+ 3 GATTI NOSTRI in una cucina, un bagno e due stanze all’interno di un cantiere). Ho toccato il fondo più volte urlando, o meglio, SCRIVENDO la mia frustrazione, costrizione, rabbia, rancori che risalgono dal DNA fino ad arrivare alla membrana di ogni cellula e per osmosi dilagano in ogni dove putrefacendo tutto. Ho incrinato i miei legami famigliari. Ho certamente rasentato, almeno con i pensieri, atti ignobili. Ma da due settimane siamo in CASA NOSTRA e mi vedo come ogni animale, appropriarmi del MIO spazio, annusando, osservando, toccando, strusciandomi come i gatti su ogni angolo. E se, negli ultimi tre mesi mi pare che ogni cosa sia sbagliata, cattiva e dolorosa, in tutto ciò ho ricominciato a cucinare. E, udite udite, MI  RIESCE DAVVERO BENE! Ho cucinato per il compleanno di mia suocera il vitello tonnellato ( un giorno racconterò il perchè di questa storpiatura). SQUISITO! Poi ho fatto piatti semplici come un piatto si pasta al sugo e un insalatina mista, torta di mele, verdure al vapore( con il FORNO AL VAPORE, che per ora so usare solo per le verdure, ma ho intenzione di approcciarmi con altri esperimenti e tentativi al più presto) una ( o meglio una più il bis) CROSTATA DI NUTELLA che il Paradiso pareva sceso in casa mia. In questo provare e ricordare e riordinare , perchè solo vivendola la cucina sai dove mettere gli arnesi e il pentolame e tutte le cose che ti servono. E l’altra sera ho cucinato l’AGNELLO al FORNO , con contorno di PATATE al FORNO che ho ricevuto talmente tanti complimenti che sul serio, ho persino pensato si aprire un ristorantino….( che presuntuosa…) Ma in tutto ciò, che è solo la premessa, anche se lunga, c’è quel percorso, soprattutto interiore, ma anche esteriore  di riconoscimento, di riappropriazione degli intenti e dei sogni. LA MIA CASA, il mio sogno: l’ho desiderata, l’ho pensata, l’ho immaginata, ho cambiato idea e progettazione in corso d’opera, l’ho adattata a me stessa. Ho creato e me ne sto appropriando gli spazi per il mio lavoro ( sono una specie di agente di commercio nel settore chimico-anche questo settore della mia vita l’ho creato a mia immagine e somiglianza), per la mia parte di donna creativa ( ERIKA’s FASHION, per esempio ), per la parte di me stessa che mi rappresenta e completa ( madre e moglie, la seconda molto in crisi, attualmente ) quando cucino e mi occupo della casa. Ho vissuto in una casa, che mai ho sentito veramente mia, per vent’anni, per un pò ho fatto l’ospite indesiderabile, e ora voglio solo riaprire quel cassetto ( quel garage o magazzino che è diventato) e tirare fuori i miei sogni, uno a uno. Quei sogni, piccoli e modesti, quelli che sono più progetti che sogni veri e propri e che per una serie di agenti esterni( maledette banche) e sfortune varie ( tamponamenti, incomprensioni, silenzi, taciti consensi e cosucce ordinarie e straordinarie) ho rinchiuso dolorosamente in quel cassetto che nel corso del tempo è diventato un garage e poi un magazzino. Pieno di scatole, scatoloni, borse e borsoni. Pieno di cose, polverose e magari obsolete, di cui non ricordo nemmeno l’esistenza, ma che a vederle subito ti ricordi il perchè, il come, il quando.

Bene, ora mi sto riappropriando degli spazi, dei modi e dei tempi che sono miei e miei restano.

Dopo, quando sarò stabile e in forza emotiva e fisica, nonostante le vie tortuose e dure che dovrò percorrere, io aprirò uno a uno quei contenitori, e riprenderò ogni cosa, scarterò quei sogni che per qualche ragione non mi appartengono più, non mi somigliano più, ma ogni cosa avrà di nuovo un suo perchè, un come e un quando.

E io, finalmente sarò di nuovo io.

Informazioni su unatrentinaineppan

NELL'ACROBAZIA QUOTIDIANA DI FAR QUADRARE TUTTO, ECCO UN ANGOLO MIO, MA CHE POI NON VUOLE RESTARE SOLO MIO, MA APRIRSI AL MONDO VICINO E LONTANO e... tutto ciò che deve avvenire, avverrà
Questa voce è stata pubblicata in IRRIPETIBILI, PROGETTI; PENSIERI, LA NOSTRA CASA e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Tutta colpa di Mìgola

  1. stefano.caresia@libero.it ha detto:

    Cara Erika, queste tue belle parole mi hanno colpito profondamente e,conoscendoti un pochino,sono sicuro che riuscirai a riappropriarti di tutto quello che hai dovuto “inscatolare” o “congelare” in tutti questi mesi. Guarda davanti a te, sta sorgendo un’alba meravigliosa.Un abbraccio

Rispondi

