Straccetti con cavolo verde ( romanesco) e mandorle saltate nella pancetta


A grande richiesta vi descrivo il pranzo di oggi, che ho “inventato” in pochi minuti

Straccetti con cavolo verde ( romanesco) e mandorle saltate nella pancetta,

Erika Zomer ©

 

 

 

 

 

Cavolo verde IL ROMANESCO

Foto presa dal Web

 

 

 

Cavolo verde, del tipo “il romanesco” ( vedi foto sopra) tagliato a spicchi. Eliminare le foglie laterali (risultano dure e poco gradevoli)

Messo in acqua salata bollente per 10 minuti circa.

 

 

 

Aggiungere la pasta a tuo piacere e portare a fine cottura.( io ho usato gli straccetti, tipo di pasta che 

mi piace particolarmente perchè si accoppia bene con le verdure, circa 60-70 gr a testa)

Straccetti con cavolo verde ( romanesco) e mandorle saltate nella pancetta1

 

Nel mentre saltare in una padella olio e aglio (intero, io ho messo 2 spicchi) e pan grattato quanto basta ( circa 100-150 gr).

Erika Zomer ©

In un pentolino butti la dadolata di pancetta (circa 150 gr) e le mandorle spezzate grossolanamente (circa 100 gr).

Scolare la pasta e il cavolo. Aggiungere olio e mescolare con il resto.

Impiattare

 

Straccetti con cavolo verde ( romanesco) e mandorle saltate nella pancetta2Io ho messo lo spicchio di cavolo verde sul fondo del piatto e ho coperto con la pasta ( vedi foto)

Erika Zomer ©

 

 

 

 

 

 

Me la sono inventata partendo dalla ricetta che mi ha dato un’amica pugliese della pasta con il broccolo, pan grattato, aglio e acciuga.

Le foto rendono poco, lo so, ma non pensavo fosse così squisita!

Provatela!

Informazioni su unatrentinaineppan

NELL'ACROBAZIA QUOTIDIANA DI FAR QUADRARE TUTTO, ECCO UN ANGOLO MIO, MA CHE POI NON VUOLE RESTARE SOLO MIO, MA APRIRSI AL MONDO VICINO E LONTANO e... tutto ciò che deve avvenire, avverrà
Questa voce è stata pubblicata in LISTA COMPLETA e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

