La MIA Torta di pane


Mi scuso se le foto sono decisamente bruttine.

20140323_130448

Da un pò di tempo faccio il pane in casa, con questa macchina. Lo preparo la sera, e il profumo di pane riempie la casa. La mattina è ancora tiepidino, e buonissimo. I ragazzi lo apprezzano. Ho iniziato a farlo, arricchendolo con semi vari, e frutta secca. Mangiarlo da solo, o con qualsiasi alimento, è di sicuro un piacere notevole. Lo affermo con orgoglio. Qualcuno mi ha chiesto se tutto ciò “conviene” economicamente. Non lo so. Di certo il profumo di pane è un ottimo modo per iniziare la giornata. Questo conviene di certo! 😀

20140315_234626

Mi piace farlo arricchendolo di noci, nocciole e semi vari
Oggi è un giorno speciale: venti anni fa è nato Miki. , dicevo. Mi riesce

20140315_234641

benino, i ragazzi lo mangiano volentieri. A volte ne avanza un pò. Chiaramente non è un tipo di pane da canederli, perciò sono andata a vedere in internet e ho trovato varie ricette di torte di pane. Un piatto povero, ma che se arricchito con gocce di cioccolato e pinoli, magari ricoperto di glassa al cioccolato, risulta speciale.
Una torta speciale, per un giorno speciale, per un figlio unico.
Mi è piaciuto così tanto diventare mamma che l’ho ripetuto altre volte.

20140323_110722

20140323_110711La ricetta prevede per 400 gr di pane raffermo: un uovo,100 gr di zucchero, 100 gr di burro, 100 gr di farina, scorza di limone, uvetta e grappa.

Io l’ho personalizzata,

avendo tanto pane (più del doppio): 2 uova

150 gr di zucchero

100 gr di farina

100 gr di burro

pinoli

granella di nocciole

gocce di cioccolato fondente e bianco.

20140323_123723

Fare ammorbidire il pane nel latte dopo averlo tagliato a tocchetti.

Aggiungere i burro a tocchetti, le uova, la farina e lo zucchero, mescolando fino a ottenere un composto omogeneo.

20140323_130351 Aggiungere poi a vostro piacimento, le gocce di

20140323_130621

cioccolato, la granella di nocciole. Se volete potete aggiungere l’uvetta e la scorza di limone, e qualsiasi 

cosa possa piacervi, perchè da piatto povero si presta certamente alle personalizzazioni più disparate. Una mia amica usa farla con le mele, o le pere.

20140323_131215 Imburrare la tortiera e cospargere di pan grattato.

20140323_132110

Mettere il composto nella tortiera e co

n un cucchiaio stenderlo bene, alto 2 o 3 cm.

20140323_142048Infornare a 180°, per circa un’ora, fino a quando la superficie delle torta diventa dorata.

20140323_143320 Appena si è raffreddata l’ho coperta con la glassa al 20140323_143807cioccolato, rendendola ancora più ricca.

Il risultato è stato apprezzato da tutti, anche i più scettici della Mia famiglia.

Ora so che con il pane fatto da me, diventato raffermo, si possono fare ottime torte.

PRIVACY 

Informazioni su unatrentinaineppan

NELL'ACROBAZIA QUOTIDIANA DI FAR QUADRARE TUTTO, ECCO UN ANGOLO MIO, MA CHE POI NON VUOLE RESTARE SOLO MIO, MA APRIRSI AL MONDO VICINO E LONTANO e... tutto ciò che deve avvenire, avverrà
Questa voce è stata pubblicata in LISTA COMPLETA e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

